Donuts senza buco

donuts

Uncategorized | 26/02/2020

                   

Ho appena scoperto e riprodotto questa ricetta per le donuts. E’ talmente favolosa che devo assolutamente condividerla con qualcuno.
L’impasto è davvero semplice, gli ingredienti sono pochi e il risultato è fantastico. Queste donuts, che io ho fatto senza buco ma che si possono fare anche con, sono morbidissime! Ho deciso di glassarle con una glassa semplicissima, che esalti il suo sapore. Se avete voglia di prepararle anche voi, eccovi la ricetta, sono sicura che ne resterete estasiati:

Ingredienti per le Donuts:
280 gr farina manitoba
40 gr zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di noce moscata
1 uovo
120 gr latte
40 gr burro fuso
7 gr lievito secco

Procedimento:
In una ciotola, oppure nel robot da cucina, inserire la farina, lo zucchero, il sale e la noce moscata, e mischiare il tutto con una frusta. In un pentolino fare sciogliere il burro a bassa temperatura, togliere dal fuoco ed aggiungervi il latte, l’uovo e il lievito secco, amalgamare bene gli ingredienti del pentolino. Versare il liquido del pentolino all’interno della ciotola con le polveri ed amalgamare il tutto per qualche minuto, affinché il composto risulti liscio e omogeneo; nel caso in cui si faccia a mano, impastare su un piano oleato, per non fare attaccare l’impasto alla superficie.
Far lievitare l’impasto coperto per circa 2 ore.
Una volta duplicato il volume, stendere l’impasto sul piano infarinato per uno spessore di 1,5 cm e coppare con un tagliabiscotti tondo oppure con un bicchiere, del diametro desiderato. Io le ho fatte piuttosto piccole, il mio diametro era di 6cm. Posizionare i dischi di pasta su della carta forno e lasciare nuovamente lievitare un’altra mezz’oretta. I ritagli di impasto che sono avanzati li si può nuovamente rimpastare e lasciare lievitare ancora per 20 minuti, per poi essere ritagliati di nuovo.
Scaldare l’olio in una pentola; io ho messo circa 4 cm di olio. L’olio deve raggiungere i 160 gradi, non deve essere troppo caldo, perchè le donuts devono cuocere senza fare la crosta, quindi avere una cottura un po’ più lenta e meno aggressiva. Far friggere alcune donuts per volta e rigirarle su se stesse quando diventano dorate. Una volta cotte posizionarle su una griglia per eliminare l’olio in eccesso.

Ingredienti per la Glassa:
250 gr zucchero a velo
75 gr burro fuso
3 cucchiai di latte
Vaniglia

Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo, versarvi il burro fuso, il latte e la vaniglia (in polvere 1 cucchiaino da caffè, oppure in bacca 1/2 bacello, oppure liquida 1 cucchiaino) ed amalgamare il tutto affinché la glassa sia priva di grumi. Si tratta di una glassa piuttosto liquida, se la si volesse più densa e bianca, si deve aggiungere meno liquido, quindi una quantità inferiore di latte e burro fuso.
Una volta pronta la glassa, immergervi le donuts. Le si può immergere completamente per avere una copertura completa di glassa, oppure solo una metà.

Queste donuts, come tutte le cose fritte d’altronde, sono buone calde, appena fatte, quindi consiglio vivamente di consumarle subito!!